[an error occurred while processing this directive]

Quality Food

[an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Corso di alta formazione per "esperto nel settore dei materiali polimerici per l’imballaggio e nel trasferimento tecnologico"

Le attività relative la formazione sono state svolte in collaborazione con il Consorzio Quark.

Questa fase del progetto prevedeva la realizzazione di un corso di alta formazione per neolaureati in discipline scientifiche allo scopo di formare dei soggetti con una preparazione scientifica e tecnica in grado di affrontare le problematiche connesse alla ricerca sia nei centri di ricerca che nelle aziende. La preparazione à stata anche orientata in modo tale da sviluppare e potenziare il raccordo tra mondo della ricerca accademica e impresa.

L’attività Formativa

L’attività di formazione, della durata di 2 anni, à stata sviluppata in tre fasi. Le prime due fasi di tipo tecnico/scientifico, tra di loro integrate, sono state caratterizzate da:
attività in aula rivolta al potenziamento delle conoscenze di base sui materiali polimerici per il packaging e delle conoscenze di carattere gestionale/organizzativo di tipo aziendale (qualità, marketing, strategia aziendale, etc..);
attività di ricerca in "affiancamento" ai ricercatori (CNR-ICTP e Università di Catania) e ai consulenti nelle attività "in campo".
La terza fase, concentrata essenzialmente nell’ultimo semestre del corso, si à svolto uno stage sia in aziende siciliane che nazionali (Milena Pharmaceutical s.r.l., Agrigento; SIFI s.p.a., Catania; Agriplast s.r.l., Vittoria (RG); Eltek s.p.a., Hone (AO); Holson s.r.l., Priolo (SR); Castello Italia s.r.l., Casalmorano (CR).

Nel corso di questi due anni, a supporto dell’attività di formazione, sono state anche svolte le seguenti attività :
Visite guidate in alcune aziende del territorio siciliano (Plastica Alfa s.r.l. di Caltagirone; Agriplast s.r.l. di Vittoria (RG); Milena Pharmaceutical s.r.l. di Agrigento) allo scopo di far conoscere le realtà aziendali presenti sul territorio in previsione di eventuali sbocchi occupazionali, e di visionare attrezzature industriali, strumentazioni e metodologie produttive.

Work-Experience in strutture extraregionali (Consorzio Proplast di Alessandria, visita ai laboratori di ricerca del gruppo Mossi e Ghisolfi di Tortona (AL), CNR ICTP di Pozzuoli, visita ai laboratori del dipartimento di Chimica dell’Università Federico II di Napoli), che ha permesso agli allievi di venire a contatto con realtà dove il trasferimento tecnologico à già un dato di fatto e non un progetto.

Partecipazione a scuole e convegni nazionali ed internazionali (AIM, SLIM ecc.). Per gli allievi hanno rappresentato importanti esperienze di confronto con ricercatori di chiara fama mondiale che operano nel settore delle macromolecole e nel settore dell’imballaggio e del riciclo. La presenza di rappresentanti delle imprese ha inoltre permesso di approfondire maggiormente le tematiche del rapporto tra mondo della ricerca e imprese.

[an error occurred while processing this directive]