[an error occurred while processing this directive]

Diateme

[an error occurred while processing this directive]

DISPOSITIVI AD ALTO CONTENUTO TECNOLOGICO PER IL SETTORE BIOMEDICALE (DIATEME)

Il progetto "DIspositivi ad Alto contenuto TEcnologico per il settore bioMEdicale" (DIATEME) è nato dalla collaborazione tra Enti Pubblici di Ricerca e aziende del settore biomedicale aventi sede nelle regioni della convergenza.

Esso è stato finalizzato al sostegno della ricerca industriale in accordo con gli obiettivi del Programma Operativo Nazionale (PON) "Ricerca e Competitività 2007 - 2013 ".

Il progetto ha avuto l'obiettivo di sviluppare dispositivi biomedicali per diverse applicazioni. In particolare, di mettere a punto dispositivi per la emodiafiltrazione, per il drenaggio e monitoraggio dei liquidi biologici, per il rilascio controllato di farmaci attraverso dispositivi intravitreali e trans dermici.

Nel suo ambito, il progetto ha previsto un percorso formativo rivolto a 12 neo-laureati in discipline scientifiche, finalizzato all’acquisizione di competenze nel settore dell’Engineering di dispositivi biomedicali a matrice polimerica.

IPCB students

Poiché nel tradurre le conoscenze scientifiche in processo economico e tecnologico, le maggiori difficoltà risiedono in uno scarso coordinamento tra le realtà produttive e il mondo accademico-scientifico, il percorso formativo è stato indirizzato alla formazione di giovani ricercatori in grado di coniugare un’elevata conoscenza scientifica a competenze e capacità proprie del trasferimento tecnologico e dell’innovazione.

Vai al sito DIATEME

[an error occurred while processing this directive]